LE BAND

Hot Sugar Band and Manel Cheniti

Suoneranno per noi venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2024.

Nata nel 2010, l’Hot Sugar Band è diventata una della band più apprezzate nel mondo del lindy hop e delle danze swing in generale.
Basata a Parigi, la band si è esibita in molti dei più importanti eventi swing in tutto il mondo, dalla Svezia all’Ungheria, dalla Lituania, a Canada, Spagna, Corea del Sud, Cina.
Il sound unico e l’energia senza fine sul palco hanno reso i musicisti una della band più richieste nel mondo delle danze swing.

Giorgio Cuscito’s Woodchoppers

Sabato 12 ottobre salirà sul palco dello Swing’n’Milan anche il noto sassofonista Giorgio Cuscito, tra i massimi esponenti dello swing nazionale suonato per il lindy hop e gli altri genere di danze swing!
Per l’occasione, Giorgio si circonderà di prestigiosi jazzisti tra cui il saxofonista Francesco Licitra, il chitarrista Sandro Di Pisa, il contrabbassista Guido Bianchini ed il batterista Alessio Pacifico.
Con Giorgio Cùscito, l’alchimia tra il palco e la pista, il divertimento e la qualità sono sempre assicurati per la felicità dei vostri piedi danzanti!
 
Giorgio Cùscito, tenor sax & vocals 
Francesco Licitra, alto sax
Sandro Di Pisa, guitar 
Guido Bianchini, bass 
Alessio Pacifico, drums

Monday Orchestra

Domenica salirà sul palco la Monday Orchestra, diretta da Luca Missiti, composta da 18 musicisti che vantano numerosi anni di esperienza in ensemble consolidati in tutta Italia.
Il progetto nasce con l’obiettivo di mettere insieme i migliori musicisti e creare un organico capace di rivisitare i classici dello swing e gli standard del jazz, ma anche brani pop o funk

Chicago Stompers Swingtet

I “Chicago Stompers” sono la formazione di hot jazz italiana più nota e blasonata al mondo, l’unico (giovanissimo) ensemble della penisola specializzato nell’esecuzione filologica del repertorio delle orchestre operanti negli U.S.A. ed in Europa tra il 1924 e il 1933 c.a..

Il repertorio, che spazia dai titoli più celebri a quelli meno noti della tradizione, viene eseguito per mezzo di trascrizioni ed arrangiamenti che fedelmente riproducono le orchestrazioni originali. 

 
Giorgio Cùscito, tenor sax & vocals 
Francesco Licitra, alto sax
Sandro Di Pisa, guitar 
Guido Bianchini, bass 
Alessio Pacifico, drums

Dj Mister DiP

Con un passato di speaker radiofonico, oggi è un DJ e MC dall’esperienza internazionale avendo fatto ballare i lindy hoppers nei festival di mezza Europa e, da appassionato ballerino di Lindy Hop e Balboa, passa con disinvoltura dalla consolle alla pista da ballo e viceversa.

Entusiasta sostenitore dello swing in ogni suo aspetto, mantiene costante attenzione e interesse anche per gli altri generi musicali più apprezzati dai ballerini. E’ dj resident dello Swing’n’Milan, del Tuscany Balboa Weekend e dello Swing Breeze di Blevio.

La playlist di Mister DiP è caratterizzata soprattutto dai classici ballabili del periodo che va dagli anni ’20 alla fine degli anni ’40, così come dai brani proposti dalle swing bands più in voga oggi.

Quando necessario, le selezioni si delineano su temi specifici per rendere ancora più caratteristiche le proposte musicali a favore della dancefloor, ad esempio: “il sound delle Big Bands” oppure “lo swing di New York e Harlem”.

SwingphonyDj

Il suo repertorio è incentrato sulla musica swing originale dagli Anni Venti agli Anni Quaranta, anche se di tanto in tanto gli piace giocare proponendo alcune cover di brani moderni rivisti in chiave swing .

Intrattenere ascoltatori e ballerini cercando di infondere loro la sua passione per la musica e la cultura swing: questo è l’obiettivo che si prefigge Dj Swingphony (alias Andrea Milan), attraverso anche la riproposizione musicale dai vinili che pazientemente raccoglie e colleziona.

Dj Serj

Mi sono avvicinato alla musica Jazz in tenera età grazie a mio zio, appassionato al genere. Affascinato da artisti come Charlie Parker, Gerry Mulligan, Clifford Brown e Sonny Stitt, mi sono poi avvicinato alle big band degli anni ‘30 e ‘40 per orientarmi infine alle piccole formazioni come Fats Waller, Wingy Manone, Skeet Tolbert ed altri. Ho cominciato a collezionare dischi in vinile, nei formati 33 rpm e 78 rpm, e CD dall’età di 6 anni.

Il mio stile ruota prevalentemente intorno al Jazz da Medium Band degli anni ’30 e 40’.
Ballo e insegno Lindy Hop, Authentic Jazz e metto musica per ballerini regolarmente.

Ho fatto il Dj in varie serate di festival internazionali di Lindy Hop.